Il Mercatino di San Nicola riapre dal 4 al 23 Dicembre
Riaprono i battenti di una delle più importanti manifestazioni natalizie a livello nazionale: il tradizionale Mercatino di San Nicola che, nella sua ormai classica cornice di Piazza Piccapietra nel cuore di Genova, dal 4 al 23 Dicembre regalerà ai suoi visitatori un tuffo nel passato.
Per una ventina di giorni la piazza si trasformerà in borgo medievale popolato dai suoi artigiani che, rigorosamente vestiti dei costumi tradizionali, riproporranno i loro antichi mestieri: dal ceramista all’incisore, dal formaggiaio al giocattolaio e ancora dal soffiatore del vetro alle lavoratrici a maglia, dai danzatori ai saltimbanchi e chi più ne ha più ne metta. Anche quest’anno il Mercatino riproporrà, oltre agli stands sugli antichi mestieri, tanti appuntamenti culinari quali la sagra del minestrone, della polenta e del tortello “Montepegli”, o della tagliata, dedicanto anche tanto spazio ad esibizioni musicali e giornate dedicate interamente ai più piccoli con la partecipazione di cantastorie e teatrini.
Da ricordare però è anche l’impegno ricorrente che il Mercatino di San Nicola dedica alla solidarietà: il ricavato dalla vendita degli stands verranno consegnati alle Associazioni benefiche fautrici di cinque progetti di solidarietà individuati quest’anno. Sarà possibile, inoltre, partecipare all’ormai consueta lotteria di beneficenza del Mercatino di San Nicola, che avrà come premi principali due maglie da gioco autografate da altrettanti campioni di serie A come Marco Rossi per il Genoa e Giampaolo Pazzini per la Sampdoria.