AL MERCATINO DI SAN NICOLA 2017 TUTTI UNITI IN NOME DEL…GUSTO!
DIRE, FARE, MANGIARE
Il Mercatino di San Nicola, come sempre, è sinonimo di solidarietà. Da questa edizione si parlerà tanto anche di…gusto! Buon cibo, sagre e appuntamenti con la gastronomia tradizionale supportata dai volontari e dalle tante associazioni amiche del Mercatino di San Nicola. Ma non solo: infatti, da quest anno tante saranno le giornate dedicate all’arte del gusto con ospiti d’eccezione che daranno grandi spunti, ricette della tradizione e non e, soprattutto, piccoli accorgimenti per affrontare al meglio le festività imminenti. Sempre nel nome della solidarietà.
GLI APPUNTAMENTI CON LE SAGRE (solo a pranzo, dalle ore 12.00)
Inaugurazione della 29ima edizione, sabato 2 dicembre a pranzo: zimino con ricetta tradizionale, preparato dai Volontari del Mercatino di San Nicola, capitanati dalla super resident chef, Martina Lunardi (per la sua intervista clicca qui).
Hai detto Gulash? Proprio così: domenica 3 dicembre, l’Ass. Valore Alpini preparerà il delizioso piatto tradizionale ungherese.
Ormai è inverno: perchè, dunque, negarsi una stratosferica polenta con spezzatino, preparata dalle sapienti mani dei volontari della Società di Mutuo Soccorso degli Alpini? Giammai! Appuntamento per lunedì 4 dicembre.
Restiamo liguri: stoccafisso accomodato declinato secondo la ricetta de La Forchetta Curiosa, graditissimo ospite direttamente dal Civ di Sarzano e Sant’Agostino. Direttamente sulle tavole di Piazza Sarzano, venerdì 8 dicembre.
Non è domenica senza il pranzo in famiglia. Quindi Vi aspettiamo domenica 10 dicembre per rispettare la tradizione insieme alla grande famiglia del Mercatino di San Nicola, con una pasta e fagioli da urlo.
Ogni stagione ha la sua ricetta tradizionale. Inverno fa rima con…minestrone! Così la pensano gli amici di Sant’Olcese, chef per l’occasione, che condivideranno con tutti noi la loro prelibatezza sabato 16 dicembre.
Udite udite! Domenica 17 dicembre, il Mercatino di San Nicola apre le porte agli amici toscani con una sagra all’insegna della bistecca fiorentina e panino al lampredotto. Vietato ai deboli di cuore.
NEWS! Gli amici di O Pesto organizzano un aperitivo genovese per lunedì 18 dicembre 2017, dalle ore 18.00: assaggio di trofie al pesto e zimino, tutto regolarmente prparato secondo la ricetta tradizionale. Imperdibile!
GLI APPUNTAMENTI CON I LABORATORI
Il Mercatino di San Nicola pensa anche a dare una mano a chi, dopo aver acquistato i regali di Natale presso i nostri stand, con la mente vola subito a tavola. Quella imbandita, quella accogliente e ricca di tradizione. La tavola di Natale. Per i curiosi, gli indecisi o chi intende avere qualche idea in più, ecco gli eventi dedicati a Voi!
Grande amica ed esperta di cucina, Sara Moisello sarà la star di ben due showcooking dedicati a chi è sempre alla ricerca di “quella” brillante idea per le feste di Natale.
Il primo appuntamento, fissato per mercoledì 13 dicembre alle ore 16.00, sarà incentrato sul finger food: stupire con la praticità, il gusto e l’estro della mini-mono porzione. Ideale per l’aperitivo di Natale, Sara tratterà riso venere con gamberi, zucchine e lime; salmone affumicato con avocado, sesamo e salsa di soia; carciofi con cannellini e taggiasche; burrata con acciuga salata e pane croccante.
Il secondo appuntamento, previsto per sabato 16 dicembre alle 15.00, colpirà dritto al cuore (e allo stomaco): se si vuole stupire, se si intende rivoluzionare la tradizione del pranzo natalizio, non si può mancare! Stiamo parlando di: antipasto una pagnotta gorgonzola e noci; come primo lasagne con robiola, porri e granella di pistacchio; come secondo una corona di salmone cotto e affumicato alle erbette.
E il dolce? Tranquilli, il Mercatino di San Nicola pensa davvero a tutto. Dolce, buono e tradizionale: chi è? Ma chi, se non il pandolce genovese, secondo Filippo un-nome-una-garanzia Tagliafico. Infatti, venerdì 15 dicembre dalle ore 16.00, Mr Tagliafico racconta come/dove/quando (il perchè lo sappiamo già) preparare il vero pandolce genovese con la partecipazione straordinaria di Sua Maestà, il lievito madre. Assolutamente vietato mancare.
Non proprio laboratorio ma…esercizio del palato. Mercoledì 13 dicembre, dalle ore 17.45 degustazione di vini a cura di Imma Enoclub. Di cosa parliamo nello specifico? “Ormeasco di Pornassio” della Tenuta Maffone e la”Granaccia “ di Aimone Vio. Per tutti i gusti!
GLI APPUNTAMENTI CON…GLI CHEF!
Il Mercatino di San Nicola è fatto di volontari, di persone che credono fortemente in questa manifestazione e, soprattutto, di amici. Quelli veri, quelli che nel momento del bisogno corrono a dare man forte a un evento che, da quasi 30 anni, mette in moto la macchina della solidarietà e della beneficenza. Perchè è sempre bene ricordare che tutte le attività promosse dal Mercatino di San Nicola hanno il preciso scopo di raccogliere fondi destinati a supportare i progetti che, di anno in anno, vengono “adottati” dall’organizzazione (per sapere quali, clicca qui)
Per questa ragione, da quest anno si lancia l’appuntamento con…lo chef! Primi a rendersi disponibili sono i nostri beniamini locali delle cucine di tutta Italia: Valentina Scarnecchia, che sarà dei nostri martedì 19 dicembre per aiutare la brigata del Mercatino a preparare il pranzo quotidiano; stessa sorte capiterà a Mattia Poggi, nella cucina di Piazza Sarzano venerdì 22 dicembre.
Non si tratta di showcooking o ricette personali: esattamente nello spirito del mettersi a disposizione, Valentina e Mattia, famosi chef, saranno parte della famiglia della cucina del Mercatino di San Nicola, preparando e aiutando i volontari-cuochi. Come fare per seguirli in questa nuova esperienza? Semplice, basta fare un salto tra gli stand del Mercatino di San Nicola, oppure seguire la diretta facebook sulla pagina dedicata.
E se con un programma così non siete ancora convinti, ecco gli auguri speciali di Madalina Pometescu, vincitrice di Bake Off Italia 2014 e di Mirko Ronzoni, vincitore di Hell’s Kitchen 2015: perchè la voglia di sostenere il Mercatino di San Nicola, di supportare i progetti semplicemente partecipando, è sulla bocca davvero di tutti!
MOMENTI PER STARE INSIEME, PER GODERSI UN PRANZO TRA GLI STAND, PER FARE PREZIOSI ED ESCLUSIVI REGALI DI NATALE DI ALTO ARTIGIANATO, PER ASCOLTARE BUONA MUSICA.
UN’OTTIMA RAGIONE PER VENIRE AL MERCATINO DI SAN NICOLA è SEMPRE Lì, PRONTA PER ESSERE COLTA.
#AIUTATECIADAIUTARE