Solidarietà al Mercatino: la Tana degli Orsi

Proseguendo la nostra rassegna sui progetti destinatari dei proventi raccolti quest’anno, andiamo oggi a conoscere più a fondo il progetto “Tana degli Orsi”, promosso dalla Gaslini Band Band. Il progetto consiste nella ristrutturazione di una serie di locali, nei pressi dell’Ospedale Giannina Gaslini, che possano a termine dei lavori ospitare gratuitamente i genitori dei bimbi ricoverati in lungodegenza in ospedale. Questi locali avranno tutte le comodità del caso, lavanderia, internet, zona ristoro, sala lettura, bagni.
In pratica ci sarà tutto il necessario per consentire ai genitori dei piccoli ammalati di poter, tra un orario di visite e l’altro, trascorrere delle ore “normali” prima di poter riabbracciare il proprio bimbo. Purtroppo in questi locali non sarà ancora possibile dormire, diciamo che il prossimo passo della Gaslini Band Band sarà anche quello di trovare un posto dove far trascorrere ai genitori delle notti non troppo lontani dai propri bambini.
Il problema principale su cui si fonda questo progetto è proprio il cercare di tenere i genitori il più possibile a contatto coi figli, per i quali è sempre doloroso separarsi da mamma è papà, forse più delle malattie: “Io ci sono passata – racconta Maura, volontaria della Gaslini Band Band – è stato un periodo buio per me e il mio bambino e trovare qualcuno all’interno dell’ospedale che ti faccia sorridere è importantissimo. In più – continua Maura – non vedevo l’ora di riabbracciare mio figlio e le ore di attesa fra una visita e l’altra erano strazianti, per questo puntiamo molto sulla realizzazione di queste aree comuni che aiutino i genitori a trascorrere meglio il tempo in ospedale”.

Lascia un commento