8 Dicembre, la giornata per i più piccoli con la Gaslini BandBand
Mercoledì 8 dicembre, si terrà al Mercatino di San Nicola, una giornata interamente dedicata ai bambini. I volontari della Gaslini Band Band, associazione Onlus che ha come missione il miglioramento dell’accoglienza dei bimbi ospiti dell’ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova e che quest’anno al Mercatino presenta il progetto “Tana degli Orsi”, hanno infatti organizzato una serie di appuntamenti tutti dedicati ai più piccoli.
Si cominicia alle 11 con i cantastorie che racconteranno ai bambini favole con protagonisti non solo principesse, draghi, re e regine, case di marzapane, lupi e cappuccetti rossi ma anche “eroi” dei giorni nostri come ad esempio i protagonisti dello sport o dei cartoni animati. Alle 12 il primo degli eventi culinari di quest’anno: la sagra del minestrone cucinato dalla “Guardia Anticendi di Sant’Olcese”. A seguire (alle 15) sempre i volontari della Gaslini Band Band animeranno il pomeriggio festivo facendo cantare e ballare i bambini coinvolgendo genitori, nonni e zii in canzoni allegre e spensierate.
Dopo una bella merenda (alle 16,30) sul palco del Mercatino salirà (ore 17) il coro della chiesa di S.Caterina di Portoria che allieterà i visitatori del Mercatino con un intenso concerto di musica gospel.
Ricordiamo che i volontari della Band non provengono però solo dal mondo medico, ma dagli ambienti più svariati: negli ormai frequenti e sempre più organizzati corsi di formazione, i nuovi volontari che si affacciano nel mondo della Gaslini Band Band incontrano quelli già esperti ed i professionisti provenienti dal mondo della medicina, della formazione, del teatro e della musica, tutti impegnati nel preparare l’entrata in ospedale. Ricordiamo anche che il vero obiettivo del Mercatino di San Nicola è la solidarietà e cercare di superare la già straordinaria cifra di 35 mila euro raccolta lo scorso anno.