Edizione 2016, News

31.000 VOLTE GRAZIE

L’edizione 2016 de Il Mercatino di San Nicola si è conclusa con un bilancio estremamente positivo: grazie, anzi 31.000 volte grazie. Infatti, questo è l’ammontare totale raccolto dai Volontari de Il Mercatino di San Nicola e donato ai progetti destinatari per l’appuntamento n°28.

Un traguardo molto sentito: ben 2.000 € in più rispetto allo scorso anno! «Siamo soddisfatti perché siamo riusciti a raccogliere più di quanto ci aspettassimo segno evidente che il Mercatino sta crescendo anno dopo anno nei numeri e nella partecipazione. La filosofia è sempre rimasta la stessa: coniugare la tradizione alla solidarietà. Ed anche quest’anno possiamo dire di aver centrato l’obiettivo.» Così ha commentato Marta Cereseto, Presidentessa dell’Ass. Volontari Mercatino di San Nicola ONLUS, anima e cuore di questa manifestazione che ha, in tutto, visto 86 stands presenti, 73 associazioni, molti ospiti e tanti eventi, amici e artisti durante tutta la sua durata!

img_6340img_6396img_6408

Il Mercatino di San Nicola, infatti, organizzato con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova e allestito in Piazza Piccapietra, ha finanziato cinque progetti benefici ognuno con una finalità sociale differente. «Il primo “Progetto Clinico – Traslazionale Italiano per il Neuroblastoma” ha riguardato la ricerca sul neuroblastoma, il cosiddetto “tumore dei bambini”, in collaborazione con l’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma, a cui abbiamo destinato 8 mila euro – prosegue il presidente dell’Associazione Volontari Mercatino di San Nicola -. Il secondo progetto “Ortogiardino Ferradini” ha mirato al recupero e alla messa in sicurezza dei Giardini Passo Ferradini a Genova, attualmente in stato di abbandono, per la creazione di uno spazio verde che funga da luogo di incontro e integrazione, grazie anche alla collaborazione con istituti scolastici. Per questo progetto abbiamo destinato 3 mila euro».

img_6199img_6181

Le restanti iniziative benefiche hanno avuto diverse finalità: il sostegno al progetto “Sportello per il lavoro”, a favore del Centro per non subire violenza ONLUS, al fine di garantire integrazione lavorativa a donne vittime di violenza e reinserimento nel contesto sociale e nel mondo lavorativo (6 mila euro donati), il progetto “Costruiamo la Casa Abbraccio 2”, proposto dall’Associazione L’abbraccio di Don Orione, volto a ospitare e dare affetto ai neonati che vengono temporaneamente allontanati dai genitori naturali su decisone del Tribunale dei Minori (7 mila euro finanziati), e, infine, il progetto “Nuovo Rifugio Via del Tritone” portato avanti dall’Associazione La Band Degli Orsi, che si occupa dell’accoglienza e della sistemazione delle famiglie dei piccoli ospiti dell’Istituto Pediatrico Giannina Gaslini (7 mila euro donati).

       img_6413img_6164img_6167

Inoltre, durante la consegna dei fondi sono state destinate anche le maglie dei giocatori di Genoa, Sampdoria ed Entella, ambitissimi premi in palio per la lotteria benefica 2016. Un traguardo sotto tutti gli aspetti.

     img_6237img_6228img_6215

Mentre l’organizzazione guarda al 2017 con tante sorprese e novità, il più grande ringraziamento va a chi è passato, chi ha acquistato, chi ha supportato e anche solo a chi è venuto a godersi l’autentica atmosfera del Natale solidale a Genova.

img_6268

mercatario-lone

Buone feste!

#aiutateciadaiutare

Tags: , , , , , , , , ,

Non ci sono commenti

Aggiungi un commento

You must be Collegati Per inviare un commento