Non è Natale senza il Mercatino di San Nicola: al via l’edizione 2022

Dal 2 al 23 dicembre, in piazza Piccapietra, torna il tradizionale Mercatino di San Nicola quest’anno alla sua 33esima edizione. È il più grande mercatino natalizio della solidarietà in Italia, l’unico gestito da una Onlus, è il più antico di Genova e dà spazio a oltre 120 associazioni, che in questo modo possono autofinanziarsi e garantire il sostentamento all’intero mondo della solidarietà genovese

«Il Mercatino di San Nicola è un appuntamento molto atteso, una vera e propria tradizione natalizia della nostra città che ogni anno si rinnova – commenta l’assessore al Commercio, Tradizioni e Artigianato del Comune di Genova, Paola Bordilli – il mercatino ha saputo, nel corso degli anni, legare a sé tutti i genovesi nel nome della solidarietà e del sostegno a importanti progetti di aiuto verso i più deboli. I laboratori, gli eventi, i prodotti tipici del territorio, ma anche l’artigianato, gli spettacoli e i momenti ludici che animano la centralissima piazza Piccapietra, coniugano lo spirito del Natale con la beneficienza e la solidarietà, grazie alla sinergia tra le associazioni e le istituzioni locali. quest’anno finalmente riprendiamo a pieno regime anche grazie al corteo storico che l’8 dicembre animerà nuovamente le nostre vie e piazze cittadine: un momento importante in nome della nostra storia e tradizione».

«Dopo il successo della passata edizione che ha raccolto oltre 30mila euro da destinare in beneficenza, anche quest’anno l’intero ricavato della manifestazione servirà a sostenere tre progetti in particolare – spiega Marta Cereseto, presidentessa dell’Associazione Volontari Mercatino di San Nicola – Si tratta del centro antiviolenza Pandora e del Centro Stroke dell’Ospedale Pediatrico Gaslini, specializzato nella riabilitazione dei bambini colpiti da ictus in età prenatale, neonatale e pediatrica. Il terzo progetto coinvolgerà ancora una volta la Band degli Orsi, associazione di volontariato in appoggio ai familiari dei piccoli pazienti dell’Ospedale Gaslini, che con i proventi degli scorsi mercatini ha finanziato la “Casetta Rossa” e che anche quest’anno metterà a disposizione i propri volontari per la gestione della cucina e il servizio ai tavoli».

Cresce anche il numero degli espositori: tra i 70 stand ci sarà spazio per nuovi artigiani, curiose attività (tra cui l’animazione per bambini a tema “cartoni animati”) e antichi mestieri, dal ceramista all’impagliatore, dalla ricamatrice al burattinaio. Confermati i laboratori: quelli mattutini per le scuole e, novità di quest’edizione, quelli per realizzare centro tavola natalizi. Come da tradizione, il Mercatino si conferma pet-friendly, con una serie di laboratori e iniziative per intrattenere e divertire adulti e bambini: dopo tre anni di assenza, torneranno gli animali (tre caprette e un asino) tra i banchi della fiera, portati dalla fattoria didattica di Tiglieto

Grande novità di questa edizione è l’allestimento di tre presepi, due messi a disposizione dall’associazione di Crevari e il terzo realizzato in loco dagli artigiani della Casa-famiglia di Fraconalto

Anche quest’anno la cucina del Mercatino, in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso degli Alpini, si occuperà dei pasti per le mense dei poveri, che verranno distribuiti in diverse zone della città; chiunque fosse interessato a partecipare all’iniziativa potrà presentarsi ogni mercoledì, giovedì e venerdì al mercatino.

Il Mercatino di San Nicola ha il patrocinio del Comune di Genova e di Regione Liguria

Orario: da lunedì a venerdì h 10/21, nel week-end chiusura h 21.30

Presentata la 32esima edizione del Mercatino di San Nicola

Dopo la sosta forzata del 2020 causata dalla pandemia, da venerdì 3 a giovedì 23 dicembre il tradizionale Mercatino di San Nicola torna in piazza Piccapietra ad accendere l’atmosfera natalizia con le sue bancarelle, eventi, incontri, laboratori per bambini e sagre gastronomiche con prodotti liguri, ricette dal mondo e tante occasioni: dalle palline in vetro per addobbare gli alberi ai prodotti enogastronomici tipici del territorio, passando per abiti e accessori, con idee regalo per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Anche quest’anno molte saranno le associazioni che animeranno questo angolo del centro cittadino e devolveranno il ricavato in beneficienza per la realizzazione di progetti e supporto alle loro attività al fianco di chi soffre e di chi ha bisogno di sostegno. Dal 1986, anno di battesimo di questo mercatino natalizio, sono stati devoluti aiuti per circa settecentomila euro. Per l’imminente 32a edizione i volontari hanno lavorato senza sosta e 80 sono le associazioni che hanno risposto con entusiasmo all’appello lanciato dagli organizzatori. Insieme a loro tanti artigiani e produttori.

Per tutta la durata del Mercatino di San Nicola resterà allestito il piccolo villaggio con stand e postazioni a disposizione delle associazioni, per farsi conoscere e raccogliere i fondi per finanziare progetti e iniziative benefiche. Come tradizione l’intero ricavato dell’evento servirà realizzare due importanti progetti, quest’anno sono stati scelti: ABEO – Associazione Bambini Emopatico e Oncologico e Centro per non subire Violenza. Gli stand saranno aperti dalle ore 10 alle 20.

«L’edizione di quest’anno – spiega l’assessore al Commercio, Artigianato e Grandi Eventi Paola Bordilli – ha un significato speciale, un attesissimo ritorno del Mercatino in presenza, dopo la parentesi ‘virtuale’ dello scorso anno per le limitazioni del Covid. Il Mercatino è entrato nella tradizione natalizia della nostra città e, grazie alla creatività e alla passione degli organizzatori, riesce sempre a rinnovarsi. Laboratori, eventi, food, tipicità del territorio, artigianato e spettacoli si coniugano, nel pieno dello spirito del Natale, con la solidarietà e la beneficienza animando per oltre due settimane piazza Piccapietra. Anno dopo anno abbiamo lavorato in stretta sinergia con gli organizzatori per valorizzare sempre di più questo importante appuntamento natalizio nello spirito stesso dell’iniziativa fortemente improntata sulla solidarietà e sulla collaborazione reciproca tra enti, associazioni e istituzioni locali».

«Le bancarelle del Mercatino sono uno dei simboli del Natale genovese – dice il presidente del Municipio Centro Est Andrea Carratù – grazie all’impegno di tanti volontari, il Mercatino da oltre trent’anni anima il sestiere di Portoria nel periodo prenatalizio, offrendo alle famiglie genovesi e ai visitatori della nostra città un evento che proietta Genova nelle atmosfere di tante capitali europee rese attrattive proprio dalla presenza dei mercatini natalizi».

«Riuscire ad organizzare il Mercatino di San Nicola è sempre più impegnativo e complesso – spiega Marta Cereseto, presidente dell’Associazione dei Volontari del Mercatino – Tutti siamo alle prese con una mole di lavoro sempre crescente e la vita è sempre più stressante ma noi Volontari lavoriamo con impegno per riportare ogni anno, almeno per il periodo di Natale, lo spirito di coesione e di solidarietà che è l’anima stessa del Mercatino. Lo è a maggior ragione quest’anno dopo un lungo periodo di pandemia e lockdown che ci hanno tenuto lontani e che è costato moltissimo alle Associazioni, sia in termini umani che economici. Vogliamo essere di aiuto».

L’inaugurazione ufficiale del Mercatino di San Nicola si terrà, come da tradizione, mercoledì 8 dicembre preceduta dal corteo storico con i figuranti in costume che partirà alle 11 da piazza Matteotti per arrivare a Piccapietra

Eventi e spettacoli

Quest’anno, in ossequio alle norme anti-Covid19, il tradizionale palcoscenico non sarà allestito ma gli eventi e gli spettacoli organizzati da Maria Pierantoni Giua, in arte Giua, si svolgeranno in una speciale versione “itinerante” che consentirà a tutti di godersi le esibizioni di cantanti e artisti

Il calendario degli eventi potrebbe subire modifiche tempestivamente segnalate sui canali social e sul sito ufficiale del Mercatino di San Nicola: www.facebook.com/mercatinodisannicola, www.instagram.com/mercatinodisannicola/ e  mercatinodisannicola.com/site/.

Sagre e Street Food 

Anche quest’anno il Mercatino di San Nicola offrirà ai visitatori un punto di ristoro coordinato dalla Band degli Orsi e che ogni giorno ospiterà cuochi alternando piatti della tradizione con vere e proprie sagre ed esperienze eno-gastronomiche multietniche provenienti da paesi lontani ma legati da forti tradizioni comuni con l’Italia. Un ricco calendario, sempre all’insegna della beneficenza e della raccolta fondi per i progetti scelti.

Laboratori 

Il Mercatino di San Nicola organizzerà diversi laboratori per grandi e piccoli in collaborazione con le Associazioni e gli artigiani che partecipano alla fiera. In apposite postazioni si terranno piccoli corsi e brevi esercitazioni studiate per intrattenere e incuriosire i bambini.

Animali e la stalla del Mercatino di San Nicola

Anche quest’anno un apposito spazio è stato dedicato agli animali “da fattoria”. Un’area aperta a grandi e piccini per scoprire piccoli e grandi animali un tempo comunissimi nelle nostre campagne ed oggi sempre più rari.

Lotteria benefica con le maglie dei giocatori di Genoa, Sampdoria ed Entella

Come ogni anno al Natale solidale contribuiranno anche le squadre di Genoa, Sampdoria ed Entella regalando maglie autografate dai giocatori messe in palio nella lotteria del Mercatino. L’estrazione dei biglietti è prevista il 23 dicembre, alle 18.30, dopo la consegna ufficiale dei fondi raccolti.

GLI SPETTACOLI AL MERCATINO DI SAN NICOLALUNEDÌ “on the road” – tre artisti di strada, tre giovani, dall’Italia al Sudamerica

6 dicembre: dalle 18 alle 19 CATALINA 4tet, musica popolare sudamericana

13 dicembre: dalle 18 alle 19 LUCILLA e la Vie on Road in trio, pop rock

20 dicembre: dalle 18 alle 19 RODOLFO BIGNARDI in solo, tra blues e folk americano


MARTEDÌ “non sono un cantautore” – tre artisti personalissimi che proporranno un repertorio inedito e coinvolgente

7 dicembre: dalle 18 alle 19 JO CHONECA 4tet

14 dicembre: dalle 18 alle 19 FILIPPO GAMBETTA e la sua orchestrina di organetti

21 dicembre: dalle 18 alle 19 ROBERTA BARABINO in duo

MERCOLEDÌ “sotto le stelle del jazz” – tre gruppi jazz, da non restare seduti sulla sedia! 

8 dicembre: dalle 18 alle 19 LOUISIANA shaker 4tet, serata swing

15 dicembre: dalle 18 alle 19 FILIPPO CUOMO in trio, Ulloa swing

22 dicembre: dalle 18 alle 19 PIETRO MARTINELLI 5tet, serata swing danzante

GIOVEDÌ “si, viaggiare…” – dal blues al rock and roll! 

9 dicembre: dalle 18 alle 19 THAT DUO THING & Antonio Capelli, brani della musica roots americana

16 dicembre: dalle 18 alle 19 THOMAS&THOMAS: avete voglia di cantare, di ridere, di emozionarvi?


VENERDÌ “perle” – tre perle imperdibili per gusto e splendore 

9 dicembre: dalle 18 alle 19 ROBERTO IZZO, VIOLINIZZO

10 dicembre: dalle 18 alle 19 DJ FALAFEL, musica e falafel 

17 dicembre: dalle 18 alle 19 ROBERTO TIRANTI E ANDREA MADDALONE


SABATO “bambini e Natale” laboratori, teatro, circo, canzoni di Natale 

4 dicembre: dalle 16 alle 17 LARA QUAGLIA, circo e magie e dalle 18 alle 19
CORO CANTICUM NOVUM, musica sacra e profana

11 dicembre: dalle 10.30 alle 11.30 PIER MARIO GIOVANNONE, autore della Giunti, laboratorio sul libro “L’inventastorie” e dalle 18 alle 19 CORO FEMMINILE GOOD NEWS

18 dicembre: dalle 18 alle 19 LAURA PARODI E I TRALALLALLERO, “Gente l’è chi Natale”


DOMENICA “bambini e Natale” – laboratori, teatro, circo, canzoni di Natale 

5 dicembre: dalle 17 alle 18 DARIO APICELLA e GIOVANNI PARODI: “I musicanti di Brema”, teatro e canzoni per ragazzi

12 dicembre: dalle 17 alle 18 ILARIA SERVI e due musicisti, uno spettacolo di circo e musica, sui teli sospesi

19 dicembre: dalle 17 alle 18 PIETRO FABBRI del Teatro della Tosse: “Pinocchio”

INDOVINA CHI CUCINA OGGI

venerdì 3: pasta e fagioli al rosmarino degli orsi della Band 

sabato 4: u Bagnun du leudu di Sestri Levante

domenica 5: ancheu buridda de péscio a tócchetti

lunedì 6: i pansoti della Rosa di Sussisa

martedì 7: pizze di scarola di San Gregorio armeno

mercoledì 8: ceci in zimino con gli alpini di torriglia (purtiân adreitûa a bella)

giovedì 9: le trippe preparate dagli alpini dell’A.N.A. di genova centro

venerdì 10: gli amici di Murta con i loro Ravioli di zucca

sabato 11: montepegli: la polenta con lo spezzatino

domenica 12: montepegli: la polenta con il sugo di funghi

lunedì 13: il caldo consiglio di ZUPP

martedì 14: le lasagne alla Portofino del Ristorante Ippogrifo

mercoledì 15: la vellutata di Gian, il cuoco pescatore di Recco

giovedì 16: costigheddasa de proccu cun pattatasa arrustidasa assa fordongianesa

venerdì 17: “fuoco sotto il cielo”: le acciughe di Teriasca

sabato 18: krunchy e pinsa… dal covo di nordest al covo di nordnordest

domenica 19: dal covo di sud-ovest empanadas argentine, arrosticini e salse

lunedì 20: il cappon magro della Band degli Orsi

martedì 21: cappelletti in brodo dell’hotel Bonera di Nervi

mercoledì 22: profumi di Sori, le trofie al pesto da “Novella 1903”

giovedì 23: fritto misto dal porticciolo di Nervi

LA DESTINAZIONE DEI FONDI DELLA 31IMA EDIZIONE

La destinazione dei fondi della 31ima edizione de Il Mercatino di San Nicola si è svolta oggi, 23 dicembre 2019, in PIazza piccapietra alla presenza delle autorità: intervenuta a supportare e salutare la manifestazione, Paola Bordilli, Ass. al Commercio e Grandi Eventi de Il COmune di Genova.

Durante i 23 intensi giorni di manifestazione, si è raccolta l’importante cifra di 22.700€, donata in favore dei due progetti sponsorizzati, ovvero il supporto alla gestione del diurno urbano, progetto già inaugurato della Comunità di Sant’Egidio e la ristrutturazione della Casa Rossa di Sturla, progetto di accoglienza de La Band degli Orsi. L’ammontare è stato, così, destinato: 11.700 € raccolti grazie alla getione diretta della cucina da parte de La Band degli Orsi che ha contato innumerevoli e prestigiose collaborazioni di locali, ristoranti e chef durante tutto il periodo de Il Mercatino di San Nicola 2019; 11.000 € donati dall’Ass. dei Volontari de Il Mercatino di San Nicola, derivati dall’organizzazione dell’edizione, alla Comunità di Sant’Egidio, supportata anche da Eataly Genova e la sua “pizza del venerdì”. Assegnate, inoltre, le maglie di Genoa, Samp ed Entella, premi in palio della tradizionale lotteria di San Nicola, tramite sorteggio: festeggeranno con le maglie autografate dei loro idoli due genovesi (Genoa ed Entella) e un signore milanese (Samp).

L’Ass. dei Volontari de Il Mercatino di San Nicola ringrazia:

i 60 standisti presenti per questa edizione, a rappresentare l’eccellenza dell’artigianato italiano a 360°;

Le 40 e più associazioni che sono intervenute a promuovere le iniziative benefiche dei loro progetti

La Band degli Orsi, per aver preparato prelibatezze e invitato ospiti d’onore: menzione particolare al Prof. Bruschettini per la forza e la determinazione con cui porta avanti i progetti de La Band.

Maurizio Scala della Comunità di Sant’Egidio per condividere con noi il concetto di accoglienza e portare avanti progetti in merito

Paola Bordilli, Ass. al Commercio e ai Grandi Eventi del Comune di Genova per il costante supporto;

I Trilli, nostri nuovi amici e partner, per aver scelto il nostro palco

Le squadre di Genoa, Sampdoria ed Entella per essere al nostro fianco, sempre.

Eataly Genova per averci regalato 3 venerdì all’insegna di una pizza gourmet e per aver condiviso con noi l’autentico Natale solidale

Sempre Fresco di SGM per aver supportato il cimello di Piazza Piccapietra

Tutti i figuranti, i gruppi storici e gli amici del Corteo Storico che, sfilando per la Città l’8 dicembre, hanno ufficialmente inaugurato il Natale genovese

Gli amici della stampa locale e nazionale, sempre al nostro fianco.

tutti i Volontari e gli amici, collaboratori del Mercatino di San Nicola che hanno dato anima e cuore per tutti e 23 i giorni di manifestazione

Infine, l’Ass. dei Volontari de Il Mercatino di San Nicola voleva ringraziare tutti i cittadini, turisti, affezionati o semplici curiosi che, con un piccolo gesto, hanno aiutato, come da 31 anni a questa parte, l’unico mercatino in Italia organizzato interamente da una ONLUS di Volontari.

In attesa di ritrovarci per l’edizione 2020, Buon Natale.

#aiutateciadaiutare

L’ULTIMA SETTIMANA DELLA CUCINA DEL MERCATINO DI SAN NICOLA

Inizia, così, l’ultima settimana dedicata alla buona cucina de Il Mercatino di San Nicola. Da quest anno, ricordiamo essere a totale gestione de La Band Degli Orsi che raccoglierà fondi diretti per la ristrutturazione della Casa Rossa di Sturla. Ricordiamo l’altro progetto che verrà, invece, finanziato dall’Ass. Volontari del Mercatino di San Nicola, ovvero il supporto alla COmunità di Sant’Egidio impegnata nella realizzazione e manutenzione del diurno.

Ecco il programma dell’ultima settimana: cosa bolle in pentola?

Martedì 17 le trippe preparate dagli alpini dell’A.N.A.
Mercoledì 18 i cappelletti della band nel brodo emiliano dell’hotel Bonera
Giovedì 19 spiedini di salsiccia, lenticchie e fragrante crostone di pane
Venerdì 20 buon Natale dall’Istituto Alberghiero Marco Polo
Sabato 21 le seppie di Federico e i piselli di Teriasca
Domenica 22 il fritto misto dei pescatori del porticciolo di Nervi
Lunedì 23 tepore di cappon magro alla maniera della Band degli Orsi

Il Corteo Storico 2019

Per le vie della Città, domenica 8 dicembre 2019, si è svolto il tradizionale Corteo Storico promosso dall’Ass. de Volontari del Mercatino di San NIcola ONLUS, il COmune di Genova che ha esposto il gonfalone in testa al Corteo e le 14 associazioni e gruppi storici che hanno sfilato tra gli sguardi curiosi dei concittadini e turisti.

Lìennesimo successo targato Mercatino di San NIcola che ricorda l’appuntamento per la 31ima edizione: ogn giorno, in Piazza Piccapietra fino al 23 dicembre, solo alto artigianato in ambito di enogastronomia come di arte di saper fare manuale; poi, appuntamenti live on stage con intrattenimento, esibizioni e tanta voglia di far del bene, nel pieno dello spirito del Natale solidale.

#aiutateciadaiutare

Per vedere un estratto del Corteo, clicca qui sotto

Corteo Storico mercatino

 

L’INAUGURAZIONE UFFICIALE E LA SECONDA SETTIMANA DELL’EDIZIONE 2019

Ecco arrivare il weekend dell’inaugurazione ufficiale che apre alla seconda settimana di intrattenimento per l’edizione 2019. Come ogni anno, l’inaugurazione ufficiale del Natale solidale avverrà con una giornata intera di eventi.

Si parte al mattino con il tradizionale corteo storico, la sfilata i più di 140 figuranti in costumi storici, a rappresentare la Genova passata e presente. 14 gruppi storici sfileranno per le vie del centro Città, ognuno a rappresentare un’epoca attraverso un costume: Gruppo “Mercatino di San Nicola”, Bandiera di Genova portata dalla Pro Loco Centro Storico Genovese, Banda Musicale Rivarolo, Gruppo Musica e Sbandieratori dei Sestrieri di Lavagna, Legio III Consolare Repubblicana, Vulturium, Gruppo Storico Sexstum, Gruppo Limes Vitae, Compagnia Balestrieri del Mandraccio, Gruppo Storico Duchessa di Galliera, Gruppo Storico Fieschi, Gruppo Storico Rapallo, Gruppo Storico Sestrese, Gruppo Storico Spinola.

“Il Corteo Storico è la rappresentazione della nostra storia per le strade della nostra Città: il fatto che ogni anno, dal 2008, Genova si fermi per accompagnare la sfilata dei figuranti” dice Marta Cereseto, Presidentessa dei Volontari de Il Mercatino di San Nicola “ è la dimostrazione e il supporto fornito al Natale solidale di San Nicola. Una tradizione nella tradizione che permette di veder sfilare gruppi storici e folclorici che interpretano l’evoluzione dei nostri avi, dal 291 ac al 1600. Una Genova di ieri e di oggi che guarda al domani, insieme, nel nome della solidarietà”conclude.

Il corteo si esaurirà, come ogni anno, in Piazza Piccapietra alle 13.00 circa, con il tradizionale taglio del nastro alla presenza delle autorità. Infatti, da questa edizione, il corteo storico è organizzato in collaborazione con l’Assessorato al Commercio e ai Grandi Eventi del Comune di Genova, che presenzierà alla manifestazione. Di seguito, dalle 15.00, largo alla musica d’autore con il concerto in acustico de I Trilli, da questa edizione partner del Mercatino di San Nicola.

 

“Sosteniamo da sempre i progetti di beneficenza e la buona musica” conferma Vladimiro Zullo, leader dei I Trilli “unire il nostro nome a San Nicola è stato naturale: infatti, per ben due serate saremo sul palco di Piazza Piccapietra con due concerti differenti; l’8 dicembre, in versione acustica e pomeridiana, per accompagnare il tema della giornata di inaugurazione con un concerto dedicato ai nostri brani storici intervallati da brani cantautorali tradizionali. Il 20 dicembre, invece, in formazione al gran completo per farci gli auguri a modo nostro: tanta buona musica zeneize e tanta voglia di far del bene con gli amici Volontari” conclude.

Dalle 18.00, concerto di Les Amis, quattro voci per Natale; per concludere, spettacolo con le cornamuse scozzesi di Elio Ghelli.

 

Il Mercatino, come ogni anno, supporta progetti benefici e, per questa edizione, ricordiamo le due associazioni scelte e i relativi obiettivi: la ristrutturazione della nuova abitazione di Sturla, la Casa Rossa futuro Covo degli Orsi, destinata alla Band Degli Orsi che avrà anche la gestione diretta della cucina del Mercatino; il supporto al progetto diurno della Comunità di Sant’Egidio, già in funzione nell’area di Via Balbi in Centro Storico, a cui verrà in supporto Eataly Genova con un appuntamento settimanale dedicato alla pizza, “la pizza del venerdì”.

Ricordiamo gli orari del Mercatino di San Nicola: dalle 10.00 alle 20.00, nel weekend 21.00. Gli appuntamenti gastronomici sono sempre all’ora di pranzo, salvo specifiche differenti.

 

Dal 9 dicembre, si dà, però, il via alla seconda settimana di eventi culturali, di intrattenimento ed enogastronomici dell’edizione n°31.

Di seguito il programma:

  • lun9: dalle 12.00 I pansoti della Rosa di Sussisa; dalle 17.00 Aldo Band, il clown della Banda degli Orsi per intrattenere i bambini
  • mart10: dalle 12.00 U Bagnun du leudu di Sestri Levante
  • merc11: dalle 12.00 pasta dell’alta Valle Scrivia in salsa montoggina
  • giov12: dalle 18.00 intrattenimento sul palco a cura del CFA di Luca Bizzarri;
  • ven13: dalle 12.00 gli amici di Murta con i loro ravioli di zucca; dalle 12.00 la pizza di Eataly in supporto della Comunità di Sant’Egidio; dalle 17.00, Ass. Angsa per imparare tutti a ballare zumba,
  • sab14: dalle 15.00 sul palco I Canterini di Quarto; dalle 17.00 si vola a ritmo della ASD Motus; dalle 18.00 Rustet live, concerto di chitarrista in acustico; dalle 19.00 Liz Zumba per danzare e stare in forma allo stesso tempo.
  • dom15: dalle 16.00 presentazione del libro di Simona Porfido; dalle 17.00, sul palco Gruppo Folcloristico Città di Genova

Restate aggiornati sulla pagina facebook del Mercatino di San Nicola e sulla pagina instagram dedicata.

#AIUTATECIADAIUTARE

 

 

MERCATINO DI SAN NICOLA: LA PRIMA SETTIMANA

La 31ima edizione de Il Mercatino di San Nicola torna ufficialmente in Piazza Piccapietra da domenica 1 dicembre, alle ore 10.00. Apertura degli stand e dell’intrattenimento targato Mercatino di San Nicola: alto artigianato non soltanto manuale ma anche gastronomico, poi largo alle associazioni, per quest anno più di 40 che interverranno durante tutta la durata della manifestazione.

Prima settimana di apertura, dall 1 al 7 dicembre, con l’inaugurazione ufficiale prevista per domenica 8 dicembre con il tradizionale Corteo Storico che attraverserà il centro Città e si concluderà con il taglio del nastro alla presenza delle Istituzioni: partenza prevista da Piazza Matteotti, dalle ore 10.00.

L’associazione dei Volontari che gestisce il Mercatino, unico esempio nazionale di manifestazione natalizia a scopo benefico interamente gestita da volontari, ricorda i progetti a cui verranno destinati i fondi raccolti per questa edizione: la ristrutturazione della nuova abitazione di Sturla, la Casa Rossa futuro Covo degli Orsi, destinata alla Band Degli Orsi che avrà anche la gestione diretta della cucina del Mercatino; il supporto al progetto diurno della Comunità di Sant’Egidio, già in funzione nell’area di Via Balbi in Centro Storico, a cui verrà in supporto Eataly Genova con un appuntamento settimanale dedicato alla pizza.

Ricordiamo gli orari del Mercatino di San Nicola: dalle 10.00 alle 20.00, nel weekend 21.00. Gli appuntamenti gastronomici sono sempre all’ora di pranzo, salvo specifiche differenti.

Ecco il programma della prima settimana:

  • 1 dicembre, inaugurazione: le nostre partner della panchina letteraria si cimenteranno con la “letteraria pizza di scarola di San Gregorio Armeno” a cura delle architette Enrica M. Ferrari e Angela Gambardella.
  • 4 dicembre: intrattenimento pomeridiano sul palco a cura della scuola CFA di Luca Bizzarri; ospite in cucina Gian Traversa con l’indipensabile Anna, protagonisti della trasmissione tv Il Cuoco Pescatore con il piatto iconico “la vellutata di Gian”.
  • 6 dicembre: la nuova ricetta della pizza di Eataly , con più di 50 ore di lievitazione e prodotti del territorio a km0.
  • 7 dicembre: sagra del tortello di Montepegli, tradizionale focaccetta ripiena delle sagre estive traslata nella versione natalizia in onore del Mercatino di San Nicola.
  • 8 dicembre: in Piazza Matteotti, dalle ore 10.00, parte il Corteo Storico che si concluderà con il taglio del nastro in Piazza Piccapietra; sagra del tortello di Montepegli; dalle 19.00, primo appuntamento live sul palco con i Trilli, in versione acustica, per la prima volta partner dei Volontari nella direzione artistica di questa edizione.

Ricordiamo, inoltre, la partnership con la Fiera del Libro in Galleria Mazzini e lo spazio dedicato al booksharing, ovvero allo scambio di libri, con la panchina letteraria, progetto architettonico ideato e promosso dal Comune di Genova.

Segui la pagina facebook della manifestazione! #AIUTATECIADAIUTARE

 

 

AL VIA LA 31IMA EDIZIONE DE IL MERCATINO DI SAN NICOLA

Dal 1 al 23 dicembre, il tradizionale Mercatino della solidarietà torna nella Piazza che è stata la sua casa per tanti anni, piazza Piccapietra, nel cuore del centro cittadino, tutti i giorni dalle 10 alle 20. Come ogni anno, partecipano al Natale solidale anche le squadre di Genoa, Sampdoria ed Entella, regalando le maglie autografate dai giocatori che verranno messe in palio alla lotteria del Mercatino.

L’ufficiale taglio del nastro, alla presenza delle autorità, avverrà domenica 8 dicembre a seguito del tradizionale corteo storico che partirà alle ore 10 da Piazza Matteotti, attraverserà il centro città fino a giungere in piazza Piccapietra.

 

Diverse le novità per questa edizione numero 31 del mercatino di San Nicola, oltre alla ricollocazione nella sede storica, ristrutturata, tante collaborazioni eccellenti in nome del Natale e della beneficenza: 60 gli stand presenti, con la consueta offerta di altissimo artigianato sia locale sia nazionale, dal food all’arte del “saper fare” manuale. Inoltre, per ogni weekend, è prevista la partecipazione di più di 40 associazioni che si alterneranno per promuovere le loro attività.

 

Altra novità, la collaborazione con la Fiera del Libro: infatti, entrambe le manifestazioni tornano all’interno delle loro storiche location e collaborano durante le attività di intrattenimento del Mercatino. Importante sottolineare, la panchina letteraria per attività di bookcrossing, una sorta di pit stop nei momenti dedicati agli acquisti di Natale, ideata dall’assessorato al Commercio e ai Grandi Eventi del Comune di Genova di Paola Bordilli al fine di concedere, a chiunque intenda approfittarne, qualche minuto dedicato alla lettura con la possibilità di scambiare libri in maniera totalmente gratuita.

Durante il weekend, invece, spazio alla musica e all’intrattenimento sul palco, con chiusura stand alle ore 21.30. Tornano gli spettacoli live on stage: da questa edizione, si apre la collaborazione con I Trilli che saranno protagonisti del palco per ben due appuntamenti (8 e 20 dicembre, in formazione e in acustico).

Il programma dettagliato sarà diffuso a mezzo stampa e verrà aggiornato sui canali social e sul sito ufficiale del Mercatino di settimana in settimana.

 

Per l’edizione 2019, i progetti a cui verranno destinati i fondi raccolti sono due: la partecipazione alla raccolta fondi per la ricollocazione e le attività inerenti, in Centro Storico, al locale-diurno urbano da parte della Comunità di Sant’Egidio, progetto a cui si unirà, con una serie di eventi in piazza, Eataly Genova; la partecipazione alla restaurazione della famosa Casa Rossa di Sturla, che diventerà nuovo punto di accoglienza delle attività della Associazione Band degli Orsi onlus: in particolare, la gestione della cucina sarà dei volontari della stessa associazione per tutta la durata della mercatino, così da garantire un autofinanziamento diretto al loro progetto. Ciò, però, non impedirà il regolare svolgimento delle tradizionali sagre: già dal primo weekend, 7 e 8 dicembre, torneranno i tortelli di Montepegli.

 

Ancora una grande novità per tutti gli appassionati di artigianato tradizionale: Luisa Perdelli, nota presepaia genovese, per tutta la durata della manifestazione, esporrà la sua collezione di presepi interamente artigianali.

Infine, il 23 dicembre alle 18.30, consegna ufficiale dei fondi raccolti ed estrazione dei biglietti per aggiudicarsi, come ogni anno, le maglie autografate di Sampdoria, Genoa ed Entella.

#AIUTATECIADAIUTARE

Seguici su facebook e instagram

 

 

CHIUDE LA TRENTESIMA EDIZIONE DEL MERCATINO DI SAN NICOLA

CHIUDE IL CAMMINO IN SOLIDARIETÀ DEL TRENTESIMO MERCATINO DI SAN NICOLA: RACCOLTI PIÙ DI QUATTORDICIMILA EURO

Una cifra in linea con l’edizione precedente, che sarà devoluta ai progetti “Accoglienza Natale 2018“, “Confido: 4 zampe in corsia” e “Accoglienza e coabitazione

[per vedere il video con i volti dei protagonisti dell’edizione 2018, clicca qui]

Genova – Si è concluso domenica 23 dicembre il cammino in solidarietà del Mercatino di San Nicola in piazza Sarzano, tra musica, tradizione, cibo, comicità e intrattenimento. Durante la trentesima edizione, sono stati raccolti oltre quattordicimila euro che, come da tradizione, saranno devoluti ai progetti sostenuti dal Mercatino.

“Nonostante tutte le difficoltà – racconta Marta Cereseto, presidente dell’Associazione Volontari del Mercatino di San Nicola – la trentesima edizione del Mercatino ha confermato lo spirito solidale dei genovesi, registrando una buona partecipazione e una grande sinergia tra attività commerciali della zona, istituzioni, artisti e volontari”. Più di quattordicimila euro saranno devoluti al progetto “Accoglienza Natale 2018” dell’associazione Liguria per Chernobyl per l’accoglienza di minori bielorussi, provenienti prevalentemente da orfanotrofi o case famiglia; al progetto “Confido: 4 zampe in corsia” del Centro Clinico Nemo (Neuromuscolar Omnicenter), per la terapia assistita, effettuata con i cani, ai pazienti affetti da Sla e da malattie neuromuscolari degenerative (dal 2008 NeMO è un centro clinico esperto per la presa in carico di questo tipo di patologie e ha sede a Milano, Arenzano, Roma e Messina); e al progetto “Accoglienza e coabitazione” della Parrocchia di S. Maria delle Vigne,portato avanti dal Vescovo ausiliare della Diocesi di Genova Nicolò Anselmi in auto di chi è senza casa e lavoro. “Al grido di “aiutateci ad aiutare” siamo riusciti a raccogliere una cifra in linea con l’edizione passata – conclude Cereseto – che devolveremo al più presto ai tre progetti sostenuti quest’anno”.

Per vedere il video finale della trentesima edizione de Il Mercatino di San Nicola clicca qui

#aiutateciadaiutare

ULTIMA SETTIMANA DEL MERCATINO DI SAN NICOLA 2018

Ultima settimana del Mercatino di San Nicola 2018 all’insegna della solidarietà ma anche del buon cibo e dei regali intelligenti, introvabili e artigianali.

Prosegue il cammino in solidarietà del Mercatino di San Nicola in piazza Sarzano, tra musica, tradizione, cibo, comicità e intrattenimento. Oltre agli eventi in programma nell’ultima settimana, vanno in scena giovedì 20 dicembre (dalle 17.30) le celebrazioni per il trentennale del Mercatino, con il lancio di un calendario che ricorda la storia genovese attraverso 12 scatti delle edizioni precedenti. Il calendario ripercorre i diversi passi dei volontari che, insieme a Chicco Chiarella, hanno ideato uno dei progetti che oggi dà forma all’autentico Natale solidale della Superba. La trentesima edizione del Mercatino di San Nicola volge al termine domenica 23 dicembre, con la tradizionale cerimonia di chiusura.

Mercoledì 19 dicembre alle 18.30 i Road salgono sul palco del Mercatino di San Nicola. Oltre alla presentazione del calendario per i trent’anni del Mercatino di San Nicola, giovedì 20 gli organizzatori svelano il tradizionale piattino dedicato, per questa edizione, a Niccolò Paganini. Prodotto in 100 pezzi esclusivi e rigorosamente dipinto a mano, il piattino è in vendita nello stand dell’Associazione dei Volontari che organizza il Mercatino. Alle 18 Claudia Bergamaschi, studiosa ed esperta di Paganini, approfondisce la figura del Genio, nato e cresciuto nel quartiere di Sarzano e Sant’Agostino. Chiude la serata (ore 18.30) Federico “Chicco” Sirianni, con un concerto dedicato a Genova e alla sua scuola di cantautorato. Premio Tenco nel 1993, Sirianni è una certezza della discografia italiana in ambito di cantautorato e di poesia in musica.

Venerdì 21 comincia (ore 17) con il saggio di danza di Stream Ballet, al quale segue (alle 17.30) il concerto di Ja È Guitar Kids Orchestra & Friends. Chiude la serata di venerdì il concerto raggae degli Early Vibes. Sabato 22 si apre con la Sagra di Sant’Olcese, con il tradizionale minestrone e con la Sagra delle frittelle di baccalà e dei totani fritti, a cura di Fabio Ventriglia. Segue il concerto di Tom & Tom (ore 18) A chiusura, il gruppo Quello che non ho (ore 19), formato dai musicisti Andrea Camoirano e Gianluca Origone con la particolarissima voce di Romina Mognol. L’ultima giornata della trentesima edizione del Mercatino di San Nicola è inaugurata dalla Sagra a cura degli esercenti del Civ di Sarzano Sant’Agostino. Alle 15 tocca allo show di danza del ventre di Anahita, mentre alle 17.30 è in programma una caccia al tesoro. Dopo il concerto della Cover Band Fratelli di Taglia (ore 18.30) prende il via la cerimonia di chiusura, con la consegna dei fondi raccolti e l’estrazione dei vincitori delle maglie di Genoa, Sampdoria e Virtus Entella e del pallone firmato dalla Pro Recco.

Il cuore del Centro Storico genovese torna così ad accogliere il Mercatino di San Nicola, in un’atmosfera solidale e di festa. “In un momento particolare per la nostra città – racconta Marta Cereseto, presidente dell’Associazione Volontari del Mercatino di San Nicola – che ha “rallentato il battito” di ogni attività, è necessario stringersi e puntare a un solo obiettivo: tornare alla vita di tutti i giorni. Una normalità che per noi significa solidarietà”. Tre i progetti che il Mercatino sosterrà nell’edizione 2018: “Accoglienza Natale 2018” dell’associazione Liguria per Chernobyl per l’accoglienza di minori bielorussi, provenienti prevalentemente da orfanotrofi o case famiglia; “Confido: 4 zampe in corsia” del Centro Clinico Nemo (Neuromuscolar Omnicenter), per la terapia assistita, effettuata con i cani, ai pazienti affetti da Sla e da malattie neuromuscolari degenerative; dal 2008 NeMO è un centro clinico esperto per la presa in carico di questo tipo di patologie e ha sede a Milano, Arenzano, Roma e Messina; “Accoglienza e coabitazione” della Parrocchia di S. Maria delle Vigne,portato avanti dal Vescovo ausiliare della Diocesi di Genova Nicolò Anselmi in auto di chi è senza casa e lavoro. “Quest’anno spegniamo trenta candeline – conclude Cereseto – un traguardo molto significativo, contando il fine unicamente benefico del mercatino. In tutti questi di attività siamo riusciti a raccogliere, e a destinare a diverse realtà, oltre seicentomila euro, cifra che speriamo continui a salire, al grido di “aiutateci ad aiutare!””.

#aiutateciadaiutare

Seguiteci su facebook e instagram